IMAT-Training Center & Nautical College

slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3

Gestione della Sicurezza

ISM (codice)
ISM (codice)
ISM (auditore interno)

Il personale viene addestrato ai controlli,alle ispezioni ed alle visite periodiche che si effettuano a bordo del rispetto del Sistema di gestione della Sicurezza.
REQUISITI: Nessuno


SSO (ufficiale alla sicurezza nave)
CSO (ufficiale alla sicurezza della compagnia)
PFSO ( ufficiale alla sicurezza dell'installazione portuale)

E' l'addestramento degli ufficiali e degli operatori alla sicurezza,alle procedure antiterrorismo per la nave, la societa' di navigazione e l'installazione portuale.
REQUISITI: Nessuno

GLI ISTRUTTORI:
Sono accreditati tutti coloro che:
1- Hanno ricoperto posizione di responsabilità nella Maritime Security di enti di stato o autorità portuali con gestione di incarichi nel settore del trasporto marittimo e dei porti sia a livello centrale che periferico in modo continuativo per almeno 2 anni.
2- Hanno ricoperto posizioni di responsabilità presso aziende che operano nel settore del trasporto marittimo e dei porti certificato dall’azienda di appartenenza, per un periodo di almeno 3 anni in maniera continuativa negli ultimi 5 e che abbia partecipato con esito positivo ai corsi di Maritime Security.
3- Hanno ricoperto ruoli di responsabilità nella Maritime Security per almeno 2 anni dall’entrata in vigore del regolamento 725/04
4- Hanno svolto attività di competenza nella Maritime Security per conto di aziende o Enti pubblici nel settore del trasporto marittimo e dei porti per almeno 2 anni dall’entrata in vigore del regolamento 725/2004


Valutazione dei rischi – Analisi delle cause alla radice – Investigazione degli incidenti
Il corso fornisce ai partecipanti i principi basilari e le competenze per la valutazione dei rischi connessi con le attività di bordo, per la conduzione di una investigazione a seguito di un incidente e per la ricerca ed analisi delle cause alla radice di un incidente o di un altro problema.

Istruzione e addestramento per il personale marittimo designato a svolgere compiti di security
Il corso fornisce al personale marittimo addetto a compiti di security, le conoscenze necessarie per acquisire le competenze riportate nella colonna 1 della tabella A-VI/6-2 del codice STCW.

Indottrinamento alle attività di security per il personale marittimo
Il corso fornisce a tutti i marittimi che imbarcano su unità soggette alla normativa di security, senza assolvere a specifici compiti in materia, le conoscenze necessarie per acquisire le competenze riportate nella colonna 1 della tabella A-VI/6-1 del Codice STCW

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer